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Ethos e contesto. Le culture popolari fra rito e storia: l’eredità...   609


                    Scrive: «non c’è niente di sopravvissuto in una cultura, tutto è vissuto
                    o non esiste affatto» . Nella direzione della scuola francese delle «An-
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                    nales» e della categoria storica delle «mentalità collettive» , si pone-
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                    vano contestualmente importanti studi di storia antropologica in lin-
                    gua inglese sugli atteggiamenti religiosi popolari nell’Europa attraver-
                    sata dalla Riforma. Natalie Zemon Davis concepisce le manifestazioni
                    del folklore popolare in senso dinamico, come parte di un patrimonio
                    culturale collettivo che patteggia i suoi spazi al livello istituzionale e
                    nello scontro confessionale . Stessa prospettiva anima gli studi sui
                                               61
                    movimenti popolari della Germania riformata dello storico australiano
                    Robert W. Scribner, che spostano l’attenzione sui comportamenti del
                    «simple folk» . Per l’Inghilterra nella rivoluzione del Seicento, il mondo
                                62
                    contadino e artigiano della dissidenza religiosa, il carattere contesta-
                    tivo della ritualità da «mondo alla rovescia», erano descritti da Christo-
                    pher Hill  nei termini paralleli in cui, per l’universo simbolico del Sud
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                    italiano, si era espresso Giuseppe Cocchiara .
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                    Ethos nobiliare e popolare

                       Questione centrale del dibattito storico-antropologico era dunque il
                    tema dei rapporti tra le due culture, tra alto/basso della società, tra
                    struttura e sovrastruttura. Una fondamentale convergenza di prospet-
                    tive dimostra ancora la tesi di Peter Burke, che trasferisce per primo
                    il tema della cultura popolare dalla scala regionale a quella europea,
                    sottoponendo al criterio comparativo una mole di dati raccolti su una


                       59  Ivi, p. 18. La problematica è ripresa nella successiva raccolta di scritti, Id.,
                    Religione, folklore e società nell’Occidente medievale, Roma-Bari, Laterza, 1988.
                       60  Cfr. P. Burke, The French Historical Revolution: The Annales School, 1929-
                    1989, Cambridge, Polity Press, 1990; A. Burguière, L’École des Annales. Une his-
                    toire intellectuelle, Paris, Odile Jacob, 2006.
                       61  N. Zemon Davis, Some Tasks and Themes in the Study of Popular Religion, in
                    Ch. Trinkaus, H.A. Oberman, eds., The Pursuit of Holiness in Late Medieval and
                    Renaissance Religion: Papers from the University of Michigan Conference, Leiden,
                    Brill, 1974, pp. 307-336; Ead., The Sacred and the Body Social in Sixteenth-Century
                    Lyon, in «Past and Present», n. 90, 1981, pp. 40-70; Ead., From “popular religion”
                    to religious cultures, in S. Ozment, ed., Reformation Europe: a guide to research, St.
                    Louis, Center for Reformation research, 1982, pp. 321-341.
                       62  R.W. Scribner, For The Sake of Simple Folk: Popular Propaganda for the Ger-
                    man Reformation, Cambridge, Cambridge University Press, 1981; Id., Popular Cul-
                    ture and Popular Movements in Reformation Germany, London-Ronceverte, Ham-
                    bledon Press, 1987.
                       63  Ch. Hill, Il mondo alla rovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell'Inghilterra
                    del Seicento, Torino, Einaudi, 1981.
                       64  G. Cocchiara, Il mondo alla rovescia, Torino, Paolo Boringhieri, 1963.


                                               Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Dicembre 2023
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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