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Ethos e contesto. Le culture popolari fra rito e storia: l’eredità...   619


                    civile 102 . In questa nuova prospettiva di ricerca risultava fondamentale
                    l’opera dell’episcopato diocesano e lo studio dei documenti che attua-
                    vano i canoni tridentini: sinodi, visite pastorali, relazioni ad limina cui
                    era affidato lo sforzo di riorganizzazione delle diocesi e delle parroc-
                    chie, e che si rivelavano fonti importanti anche sul terreno entografico.
                    La religione popolare era così risultato di una storia pastorale di for-
                    mazione del basso clero, organico alle masse contadine, reclutato nelle
                    parrocchie e nel modello rurale delle chiese «ricettizie», e di catechiz-
                    zazione  delle  campagne.  La  dialettica  tra  pastoralità  della  controri-
                    forma e religiosità popolare, specie nelle sue forme più “arcaiche” del
                    magismo, espressione della miseria contadina, dava luogo a sincreti-
                    smi per cui il popolare entrava nell’istituzionale (molta attenzione ve-
                    niva data al ruolo delle confraternite e alla funzione creditizia degli enti
                    ecclesiastici) 103 .
                       Alla  fine  degli  anni  Sessanta  anche  Mario  Rosa  proponeva  una
                    nuova metodologia nella ricerca sulla vita religiosa del Mezzogiorno,
                    lamentando una carenza negli studi di sociologia religiosa, troppo con-
                    centrati  sull’aspetto  pastorale,  studi  che  piuttosto  egli  indirizzava
                    verso una prospettiva di regionalismo storico comparato che appro-
                    fondisse gli assetti socio-economici 104 .  La “questione religiosa meri-
                    dionale” e la dicotomia Nord-Sud della storia italiana andava per Rosa
                    piuttosto riportata alla recessione economica meridionale di fine Cin-
                    quecento, causa principale del rallentamento della Riforma cattolica
                    al Sud, a differenza di un Nord che applicò con maggior successo le
                    misure tridentine 105 . La lezione di Rosa e De Rosa formava in quegli
                    anni una vera e propria scuola, i cui metodi erano condivisi da altri
                    studiosi dell’istituzione ecclesiastica, come Antonio Cestaro 106 , Carla


                       102  Id., Vescovi, popolo e magia nel Sud cit., p. 283.
                       103  G. De Rosa, Chiesa e religione popolare nel Mezzogiorno, Roma-Bari, Laterza,
                    1978. Sul percorso storiografico di De Rosa, L. Donvito, Dalla polemica antidemar-
                    tiniana alla “modernizzazione”: un itinerario di studi di storia socio-religiosa del Mez-
                    zogiorno, in «Società e storia», VII, 1984, n. 26, pp. 909-915; A.L. Coccato, a cura
                    di, Contributi alla storia socio-religiosa. Omaggio di dieci studiosi europei a Gabriele
                    De Rosa, Vicenza-Roma, Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa - Istituto
                    “Luigi Sturzo”, 1997.
                       104  Di cui offriva allora un’ottima prova la monografia di G. Galasso, Economia
                    e società nella Calabria del Cinquecento, Napoli, L’Arte Tipografica, 1967, poi Mi-
                    lano, Feltrinelli, 1975, e Napoli, Guida, 1992.
                       105  Cfr. M. Rosa, Geografia e storia religiosa per l’«Atlante storico italiano», in Id.,
                    Religione e società nel Mezzogiorno tra Cinque e Seicento, Bari, De Donato, 1976,
                    pp. 17-74; in particolare sulle province storiche pugliesi, Id., Diocesi e vescovi nel
                    Mezzogiorno  durante  il  Viceregno  spagnolo.  Capitanata,  Terra  di  Bari  e  Terra
                    d’Otranto dal 1545 al 1714, in Studi storici in onore di Gabriele Pepe, Bari, Dedalo,
                    1969, pp. 331-380.
                       106  A. Cestaro, Studi e ricerche di storia sociale e religiosa (dal XVI al XX secolo),
                    Venosa, Osanna, 1996.


                                               Mediterranea - ricerche storiche - Anno XX - Dicembre 2023
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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