Page 211 - Mediterranea-ricerche storiche, n. 47, dicembre 2019
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                   Lepanto come ‘evento’ nell’opera di Stefan Hanns                635


                   volontà divina. Agli innumerevoli segni di felice annuncio se ne aggiun-
                   gevano altri, di giorno in giorno dopo il 7 ottobre, interpretati come
                   pronostico di ulteriori futuri successi, tutti convergenti nella ferma
                   fiducia di un irreversibile declino della potenza ottomana. Supremo
                   attestato del diretto esplicito intervento divino divenne la visione da
                   parte del pontefice Pio V, mentre era raccolto in intensa preghiera nelle
                   sue stanze, di ciò che accadeva nelle lontane acque greche, una visione
                   reale, diretta e convincente, da non lasciar dubbi, del vittorioso svolgi-
                   mento della vittoria; il miracoloso episodio della visione, conferma del
                   carattere miracoloso dell’esito dello scontro navale, si accreditò sempre
                   più, corroborato di circostanziati elementi, e trovò ben presto consa-
                   crazione nell’affresco anonimo, di un secolo dopo, nella chiesa della
                   Madonna della Quercia di Viterbo e nel quadro di Ioannes Peeters,
                   nella chiesa di San Paolo ad Anversa. La visione avuta dal pontefice,
                   ricordata anche nel suo monumento funebre, e la sua volontà di ren-
                   dere grazie per la intercessione della Madonna – impetrata mediante
                   la recita del santo rosario – sono diventati elementi essenziali della
                   memoria collettiva di quel eccezionale evento storico.
                      La fiducia di potersi sottrarre al timore del turco si consolidò nel
                   ventennio dopo Lepanto, sino al manifestarsi – come negli Oracola Leo-
                   nis, un testo greco-veneziano attribuito all’imperatore bizantino Leone
                   il Saggio, edito nel 1596 – con profezie sulla prossima fine dell’impero
                   turco, ed in altri autori come il medico e alchimista ebreo David de
                   Pomis ( pp. 756-801, Lepanto - Wunderdiskurse zwischen den Konfes-
                   sionen e parimenti zwischen den Religionen).
                      Chi legge con attenzione il volume ma anche chi soltanto lo sfoglia
                   per ‘farsene una idea’, rimane colpito dal contenuto delle note – alcune
                   migliaia – quasi senza eccezioni funzionali a fornire precise indicazioni
                   archivistiche in riferimento diretto al testo; ci si rende dunque ben
                   conto della varietà e quantità di documenti reperiti e altrettanto della
                   padronanza della loro gestione. Le appendici dell’apparato critico, quasi
                   150 pagine, si aprono con l’elenco delle fonti, archivistiche e mano-
                   scritte, elencate sotto le rispettive sedi, dunque Venezia, ovviamente,
                   Barcellona, Napoli, e altre città marittime e le capitali con i loro grandi
                   archivi (Londra, Roma, Parigi). La consultazione di molte fonti inedite
                   in città tedesche si spiega con il fatto che molte di altri paesi sono state
                   già ampiamente pubblicate o comunque sono già state utilizzate da
                   altri autori, e ad essi perciò si rinvia nella citazione, mentre sul tema
                   di Lepanto Hanns ha esteso la ricerca in Germania rispetto agli stu-
                   diosi precedenti. Ma aver cercato e trovato qualcosa a Budapest e a
                   Chicago, a Edirne e a Cracovia, e anche a Zurigo e Lisbona, come a


                   n. 47                        Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVI - Dicembre 2019
                                                           ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
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