Page 50 - Mediterranea-ricerche storiche, n. 47, dicembre 2019
P. 50

Mazzonis1 (saggi).qxp_2a  22/12/19  17:21  Pagina 474






                 474                                                  Querciolo Mazzonis



                 Marc’Antonio Flaminio, Carnesecchi, Reginald Pole (che accompagnerà
                                                         55
                 in Inghilterra nel 1553) e Vittore Soranzo . Questi personaggi si inte-
                 resseranno alle Accademie di Rezzato per ragazzi istituite da Chizzola
                 e Gallo nei primi anni Quaranta, il cui programma pedagogico e spiri-
                 tuale è ispirato a Erasmo, all’Imitazione di Cristo e a Miani.


                 4. La concezione della vita cristiana

                    Benché le compagnie presentino caratteristiche differenti tra loro,
                 si intende dimostrare come Carioni, Miani, Merici, Fieschi, Thiene e
                 Zaccaria abbiano una concezione affine dei principali temi dibattuti
                 all’epoca, quali la salvezza, la perfezione e il rapporto con Dio, la vita
                 attiva e contemplativa e la carità, il ruolo della Chiesa e degli uffici
                 ecclesiastici, i sacramenti, la preghiera e altri aspetti esteriori del culto.
                 Se diverse posizioni dei fondatori si ritrovano negli ambienti devoti
                 discussi finora, è soprattutto la loro sintesi complessiva ad avere i cri-
                 smi dell’originalità.
                    Le fonti qui considerate coprono la quasi totalità degli scritti e dei
                 documenti relativi al pensiero e alla vita dei fondatori e delle compa-
                 gnie delle origini: i trattati di Battista da Crema (composti tra il 1518-
                 1531), le costituzioni dei barnabiti (ca. 1539) e i sermoni e le lettere
                 di Zaccaria (ca. 1529-1539); le sei lettere sopravvissute di Miani
                 (1535-1536), la sua prima biografia (1538) e i verbali delle riunioni
                 dei primi somaschi (1536-1538); la Regula della Compagnia di san-
                 t’Orsola di Merici (1535), due suoi scritti di consigli per il governo
                 (1539) e tre lettere del segretario Cozzano (1540-1546); le lettere di
                 Thiene (1518-1524); e il  Dialogo spirituale di Caterina da Genova
                                                      56
                 (redatto dai discepoli nel 1520-1525) .


                 4.1. Perfezione, salvezza e unione con Dio

                    Il concetto di vita cristiana proposto dai fondatori prende avvio da
                 un percorso di purificazione interiore radicato in testi come il De insti-
                 tutis coenobiorum e le Collationes di Cassiano e lo Specchio di croce di



                    55  Cfr. E. Selmi, Emilio degli Emilii (1480-1531), primo traduttore in volgare dell’«Enchi-
                 ridion militis christiani», in A. Olivieri (a cura di), Erasmo, Venezia e la cultura padana nel
                 ’500, Minelliana, Rovigo, 1995, pp. 167-191; M. Firpo, Vittore Soranzo vescovo ed eretico.
                 Riforma della chiesa e Inquisizione nell’Italia del Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 2006,
                 pp. 385-387.
                    56  Nel corso dell’analisi daremo conto delle edizioni a stampa in cui le fonti sono state
                 pubblicate. Tutti corsivi nelle citazioni sono miei.


                                                                                n. 47
                 Mediterranea - ricerche storiche - Anno XVI - Dicembre 2019
                 ISSN 1824-3010 (stampa)  ISSN 1828-230X (online)
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55